I venti che da sempre qui in Puglia soffiano tra muri di calce e i rami di ulivi, rappresentano bene l’antica lotta, o meglio l’altalena della storia tra Est e Ovest, che qui ha giocato le sue partite, levigando questa terra, i suoi paesi e la sua gente rendendola così bella, varia ed ospitale. 
Questi stessi venti sono quelli che soffieranno costanti sugli spots che saranno la tua casa durante i tuoi corsi di kitesurf e windsurf. I venti accompagneranno i principianti nel loro cammino, partendo da riva per arrivare in acqua. E porteranno al largo coloro che li hanno già sperimentati in passato. Le spiagge ampie, composte da sabbia chiara e lontano dalle zone più affollate, faranno da contorno al tuo divertimento!

Capo Vieste

Per i piu audaci è sicuramente il miglior spot "wave" con la forte Tramontana. Anche se altamente rafficato nell'interno essendo protetto dall'Isola della Chainca, L'isola genera una rotazione del moto ondoso e si propone di direzione side off per un eccellente sessione di wave riding.

Per la naturale configurazione geografica, man mano che scendiamo verso il centro della baia il vento si dispone di direzione side-on. e il mare aperto lascia passare il moto incontrastato direttamente fino sulla spiaggia. Fondali sabbiosi, prevalentemente sicuro in ogni condizione, forte corrente con mareggiate da tramontana.
Venti prevalenti: maestrale e scirocco oltre a tramontana/grecale/levante da perturbazione, termica 15-20 nodi di direzione NW per gran parte della stagione estiva che spira side shore/mure a sinistra.
.
Spiaggia lunga
 
Proprio presso l'omonimo centro turistico sorge un altro spot con fondale sabbioso. Protetto a nord da bracci di roccia è un ottimo spot per la prima iniziazione ed i corsi d'avanzamento. Essendo al centro della baia è comunque lo spot più esposto a tutti i venti, perfetto con Maestrale e Scirocco, qui troverete le più valide condizioni. Fondali sabbiosi, prevalentemente sicuro in ogni condizione, forte corrente con mareggiate da tramontana.
Venti prevalenti: maestrale e scirocco oltre a tramontana/grecale/levante da perturbazione, termica 15-20 nodi di direzione NW per gran parte della stagione estiva che spira side shore/mure a sinistra.
.
 Peschici
 
Tra le calette e le diverse baie si alternano alti faraglioni a picco sul mare, che creano spot interessati dal Levante (Est) che entra pulito e leggermente da mare. Vento di perturbazione con buon moto ondoso.

Molinella

Baia protetta dal Maestrale ed esposta allo Scirocco ed al Levante. Buon moto ondoso con venti del secondo quadrante.

Spiaggia del Castello

Spot che funziona con Scirocco e altri venti da Sud, caratterizzato da una lunga e sabbiosa spiaggia che si affaccia a sud sull'antica cittadella di Vieste