La Maremma toscana rappresenta una delle regioni più ventose ed affascinanti d'Italia. I venti si alternano da Nord Ovest a Sud. Oltre agli spostamenti d'aria dovuti al gradiente barico si aggiunge la componente termica legata all'alta pressione. Questo fa sì che da novembre a febbraio, mesi più freddi con alternarsi di perturbazioni, ci sia una predominanza di venti da Sud (Scirocco-Libeccio) e da Nord (Tramontana-Grecale). Da marzo a ottobre oltre ai venti legati alle perturbazioni di prevalenza Atlantica si aggiunge il "termico". I venti termici soffiano da Ovest, Nord Ovest e oltre ad essere prevalentemente costanti scorrono lungo le coste (side shore) rappresentando la condizione ideale per gli spot velici. Le temperature dell'acqua vanno dai 14° di febbraio ai 28° di settembre.

Puntone beach: spot prevalentemente adatto ai beginner e agli advanced grazie alla sua caratteristica flat e alla sua spiaggia libera e dedicata alla pratica kite. Fondale sabbioso.

Castiglione: spot dal fondale sabbioso, riparato con venti provenienti da sud. Presenza di onde sia sinistre che destre. Adatto a kiters esperti.